#MuseumWeek 2019

Il nostro #BorgoMuseo si unisce alla sesta edizione della #MuseumWeek (13-19 maggio 2019): il primo evento culturale mondiale che avviene sui social network! Per 7 giorni, ogni giorno, migliaia di organizzazioni culturali in tutto il mondo condivideranno contenuti digitali attraverso Facebook, Instagram, Twitter, etc... dedicati ad un tema in particolare. E quindi, in quanto Museo all’aperto, lo faremo anche noi! Ma prima di iniziare vi presentiamo la #MuseumWeek 2019 e perciò i 7 temi (o meglio hashtags) di quest’anno. Siate curiosi, seguite e partecipate anche voi a questa conversazione social e globale sulla cultura dell’umanità!

Castagno di Piteccio by CCT-SeeCity 2017 - 36 - bw - museumweek.jpg

Dal 13 al 19 maggio 2019, il web sociale si sintonizza sulla #MuseumWeek e sui 7 hashtag della sesta edizione. Una sinergia unica al mondo, all’insegna del movimento, della pluralità e della creatività.

La #MuseumWeek mira a incoraggiare le esperienze museali più trasversali, ludiche e istruttive, e a promuoverle sui social network. Circa 5000 organizzazioni culturali (gallerie, musei, centri scientifici, istituzioni, associazioni, etc.) di 120 Paesi hanno partecipato all’edizione del 2018 e il 2019 si preannuncia ancora più esaltante. Obiettivo: coinvolgere attivamente appassionati e professionisti intorno alla Cultura e a livello globale. La 6* edizione sarà costellata di eventi trasmessi in diretta e 12 community manager, al timone della social media news room della #MuseumWeek, diffonderanno i contenuti pubblicati 24 ore su 24.

Come si partecipa alla #MuseumWeek? Non bisogna far altro che preparare la propria comunicazione digitale sulla base degli hashtag proposti: è sufficiente un messaggio al giorno! È inoltre possibile registrarsi gratuitamente per ricevere suggerimenti ed entrare nelle statistiche.


Gli HASHTAGS 2019

  1. Lunedì 13 maggio: #WomenInCulture - Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini ma ancora troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Lunedì mettete in primo piano le donne famose nella storia, nell’arte, nella cultura o nella scienza ma pensate anche a tutte le donne sconosciute che con le loro azioni danno struttura alle società umane!

  2. Martedì 14 maggio: #SecretsMW - Martedì portate i visitatori dietro le quinte della vostra istituzione! Mostre in preparazione, interventi di restauro o conservazione delle collezioni, risorse o professioni poco note... approfittate di questa giornata per avvicinarvi ancora di più al pubblico svelandogli i vostri segreti!

  3. Mercoledì 15 maggio: #PlayMW - Mercoledì sarà dedicato al gioco! Teatro, cinema, musica o video, intrattenimenti e cacce al tesoro: divertitevi insieme ai vostri visitatori online e in loco!

  4. Giovedì 16 maggio: #RainbowMW - ...colore, colore, colore, soltanto colore, colore tra noi! Giovedì potete dare risalto ad un colore nelle vostre collezioni, oppure celebrare la Pace o mettere in evidenza la causa LGBTQ: qualsiasi sia la vostra scelta, cospargete di colore le vostre pubblicazioni e istituzioni!

  5. Venerdì 17 maggio: #ExploreMW - Venerdì siate innovativi, intraprendenti e audaci, ed esplorate nuovi spazi e nuovi territori intellettuali e artistici: invitate il vostro pubblico a uscire dal sentiero battuto e a sconfinare in luoghi sconosciuti!

  6. Sabato 18 maggio: #PhotoMW - Sabato è la giornata ideale per mettere a fuoco e scattare: valorizzate la bellezza del design e dell’architettura della vostra istituzione e invitate artisti e fotografi dilettanti e professionisti a condividere le loro inquadrature!

  7. Domenica 19 maggio: #FriendsMW - Se vi serve un’occasione per organizzare un’uscita culturale con gli amici, domenica è la giornata ideale! Nell’ultimo giorno della #MuseumWeek esplorate il tema dell’amicizia - valore universale - sui vostri social, e approfittatene per proporre offerte promozionali a chi desidera farvi visita insieme agli amici o acquistare regali originali nel vostro bookshop!


LA CAUSA

Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini ma ancora troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Ecco perché il mondo delle istituzioni culturali si riunisce intorno alla Causa delle donne nella Cultura (ieri, oggi, domani) in occasione della sesta edizione della #MuseumWeek. Un omaggio alle donne dell’Arte, della Storia, delle Scienze, delle Lettere... sotto l’egida dell’hashtag #WomenInCulture.

Innanzitutto, per rendere omaggio alle donne ingiustamente dimenticate dai libri di storia e che meritano di essere conosciute dal grande pubblico. Poi per celebrare le donne che rappresentano la linfa del mondo culturale di oggi: artiste, professioniste di un’associazione o istituzione culturale, mecenate o artigiane. Infine, per sottolineare l’importanza dell’istruzione delle ragazze: come i ragazzi, anche loro devono poter sognare di diventare artiste, filosofe, scienziate...

Ecco quindi il tema principale della #MuseumWeek 2019, il motivo conduttore dell’intera settimana. Come si partecipa al movimento #WomenInCulture? Organizzando ad esempio photowalk, passeggiate fotografiche, concorsi, meetup, instameet, performance artistiche o editathon al femminile!

N.B. Gli eventi organizzati per questa causa possono iniziare anche dopo la #MuseumWeek 2019: #WomenInCulture è un movimento destinato a durare!

Per maggiori info: museum-week.org


La #MuseumWeek sui social media:

*

La #MuseumWeek è sostenuta da UNESCO & Fondation CHANEL

museum-week.org