Presentazione del Libro Guida
Feb
12
5:00 PM17:00

Presentazione del Libro Guida

Segna in agenda! Sabato 12 febbraio 2022, dalle 17.00 alle 19.00, ci vediamo alla Biblioteca San Giorgio per la presentazione del #LibroGuida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia” all’interno della rassegna “Leggere, raccontare, incontrarsi” dedicata alle opere che parlano di #Pistoia e del suo territorio.

Ingresso gratuito. Con super green pass. Maggiori info sul sito della Biblioteca a questo link: www.sangiorgio.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-328/view/2022-02-12?CalendarStart=2022-02-12.

Nota: in questa speciale occasione, sarà possibile acquistare il #LibroGuida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia” a soli 10 euro (invece che 15)!

Inoltre, saranno distribuite gratuitamente le nuove mappe brochure realizzate all’interno del progetto “Le opere, gli artisti e le artiste - o meglio, lə artistə - del Borgo Museo di Pistoia” che valorizza e condivide la collezione attraverso linguaggi e strumenti contemporanei (come i QR codes presenti sulle nuove targhette) creando un archivio digitale sul sito www.castagnodipiteccio.it e quindi una maggiore accessibilità alla fruizione del bene culturale #BorgoMuseo, esperienza che può avvenire prima-durante-dopo la visita, anche a distanza! Alla base, un lavoro collettivo di schedatura, quindi ricerca e scrittura per ogni singola opera, che ha portato a scoprire molti fatti importanti, tra i quali anche il legame esistente tra Borgo Museo e Gallerie degli Uffizi, scoperta dalla quale è nata l’idea di aderire alla rete #UffiziDiffusi. Quest’ultimo progetto per il #BorgoMuseo, ideato e curato da CCT-SeeCity • studio & guidezine, è stato realizzato con il contributo della Pro Loco di #Castagno, del Comune di Pistoia e della Fondazione Caript nell’ambito del bando Per la cultura #iorestoattivo 2020. Per approfondire: https://bit.ly/BorgoMuseoArchivioDigitale.

Vi aspettiamo! CdP staff


View Event →
Sep
26
5:00 PM17:00

Visita alle nuove opere del Borgo Museo & Finissage della mostra 'Sisino, il Maigret delle tele'

Borgo Museo 26 sett 2021.jpg

🌈 Questa Domenica 26 Settembre, salutiamo l’estate con un’ultima visita guidata alle nuove opere del #BorgoMuseo realizzate da l* artist* della Residenza 2021 e con il finissage di ‘Sisino, il Maigret delle tele’ ovvero la mostra biografica su Tommaso Paloscia, fondatore del Museo all’aperto di Castagno. 

👉 Ecco il programma: ore 17.00 ritrovo alla Stazione di Castagno e passeggiata tra le nuove opere; ore 18.00 arrivo a Casa Paloscia; rientro al borgo e visita alla mostra presso la Pro Loco. 

🖼 La mostra ‘Sisino, il Maigret delle tele’ su Tommaso Paloscia (a cura di Ilenia Vecchio, in collaborazione con Simonetta Paloscia) è stata inaugurata il 26 giugno in occasione dell’apertura del #BorgoMuseoFestival 2021 ed è visitabile presso la Pro Loco fino al 26 settembre. 

La Residenza d’Artista 2021 (seconda edizione) è un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con il contributo della Fondazione Caript nell’ambito del bando Per la cultura #iorestoattivo 2021 e patrocinato dal Comune di Pistoia. 

🌳 Libera donazione. 

Per info e PRENOTAZIONI: 

castagnodipiteccio@gmail.com

+39 366 9777735

🌰 www.castagnodipiteccio.it

#CastagnoDiPiteccio #Pistoia #SeeCity

View Event →
Sep
2
6:00 PM18:00

Nuovo Cinema Cino al #BorgoMuseo!

💫 GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2021 = 🍿 CINEMA ALL’APERTO + 🍹 APERICENA LENTO + 🖼 VISITE GUIDATE PER IL BORGO MUSEO AL TRAMONTO O A LUME DI LANTERNA! ✨

A bordo di un vecchio Apino, Spichisi porta il Cinema sotto le stelle… e con il film cult Harry ti presento Sally arriva pure a Castagno! 🌳 Segna in agenda e partecipa: giovedì 2 settembre 2021, ore 21.00!

Nuovo Cinema Cino al Borgo Museo 2021 - 01.JPG

📽 NUOVO CINEMA CINO

A bordo di una vecchia Ape Piaggio, Spichisi porta il cinema dove solitamente il cinema non c’è. Il #NuovoCinemaCino arriva così in vari luoghi di #Pistoia, piazze, giardini, circoli o pro loco… grazie anche all’ospitalità e partecipazione degli abitanti dei quartieri coinvolti.

📍 Tra le 7 tappe dell’Apino di Cino, anche Castagno di Piteccio - #BorgoMuseo di Pistoia: questo giovedì (2 settembre 2021) venite a trascorrere insieme a noi, Harry & Sally, una serata decisamente più unica che rara!

L’ingresso alla proiezione è gratuito! L’evento è organizzato nel rispetto delle normative anti-covid vigenti ed è quindi necessario il Green Pass.

Ed ecco cosa c’è in programma prima e dopo il film:

🍹 APERICENA LENTO (15 euro):

la Pro Loco Castagno propone drink e tapas alla castagnola in versione pic nic, da gustare prima della proiezione, tra gli ulivi del suo giardino, in terrazza o dove vi pare!

Per info e prenotazioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 334 2580342 (Aldo)

🖼 VISITE GUIDATE AL BORGO MUSEO (libera donazione):

  • Al tramonto! Ore 18.00 ritrovo @ Pro Loco; durata: circa un’ora.

  • A lume di lanterna! Ore 23.00 ritrovo @ Pro Loco; durata: circa un’ora. Con le lanternine fatte a mano da Il Castagno Vecchio.

Per info e prenotazioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 366 9777735 (Elena)

Nuovo Cinema Cino al Borgo Museo 2021 - 02.JPG

🎬 Nuovo Cinema Cino è un progetto di Spichisi, realizzato in collaborazione con PromoCinema e con il contributo di Fondazione Caript e Agricom.

Grazie Spichisi per averci coinvolto!

💚🌰

CdP staff

www.castagnodipiteccio.it

Nuovo Cinema Cino al Borgo Museo 2021 - 03.JPG
View Event →
Borgo Museo Festival 2021 - Presentazione del programma @ Castello di Cireglio Parco Letterario
Jun
20
5:00 PM17:00

Borgo Museo Festival 2021 - Presentazione del programma @ Castello di Cireglio Parco Letterario

Borgo Museo Festival 2021

Presentazione del programma @ Castello di Cireglio, Pistoia

nell'ambito dell'inaugurazione del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

in collaborazione con l’Associazione Amo la Montagna

Domenica 20 Giugno

17.00 @ Castello di Cireglio – Parco Letterario

Visita guidata con OltrePistoia al paese dello scrittore e lessicografo Policarpo Petrocchi, oggi Parco Letterario della montagna pistoiese. Su prenotazione: info@oltrepistoia.it oppure +39 340 1123952. Iscrizione: 8 euro. Max 15 persone.

18.00 @ Castello di Cireglio – Locanda della Sapienza

Presentazione del programma del Borgo Museo Festival 2021 (online dal 24 maggio). Evento aperto a stampa e pubblico, su prenotazione: castagnodipiteccio@gmail.com oppure +39 366 9777735. Iscrizione: gratuita. Max 25 persone.

19.00 @ Castello di Cireglio – Locanda della Sapienza

Aperitivo Lento & Iscrizioni al Borgo Museo Festival 2021! Su prenotazione: castagnodipiteccio@gmail.com oppure +39 366 9777735. Iscrizione: gratuita. Max 50 persone.

In quest’occasione, sarà possibile iscriversi alle attività del Borgo Museo Festival 2021 (dal 24 al 27 Giugno) ed anche acquistare il Libro Guida “Castagno di Piteccio – il borgo museo di Pistoia” a soli 10 euro (invece di 15).

Alla presentazione avrai modo di farci tutte le domande che vuoi, oltre a scoprire il nuovo partner culturale del Borgo Museo ovvero il Parco Letterario della montagna pistoiese! Intanto, puoi comunque già scaricare il programma del festival ed iscriverti, trovi tutto qui: bit.ly/BorgoMuseoFestival2021

💚🌰 CdP staff

View Event →
Giornata FAI d'Autunno 2019
Oct
13
10:00 AM10:00

Giornata FAI d'Autunno 2019

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 tornano le “GIORNATE FAI D’AUTUNNO”, l’evento nazionale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Grazie ai Gruppi FAI Giovani e al supporto di oltre 3.500 volontari di tutta Italia sarà possibile visitare, in oltre 250 città, luoghi d’interesse storico e artistico, attraverso insoliti e interessanti itinerari tematici.

Anche Pistoia partecipa a questo evento grazie all’impegno dei volontari del Gruppo FAI Giovani Pistoia e del Gruppo FAI Pistoia che quest’anno hanno scelto tre itinerari (Castagno di Piteccio, Villa Montebuono di Spazzavento, Castello di Sambuca Pistoiese) dislocati in tutto il territorio pistoiese.

Per partecipare alle visite si dovrà versare un contributo libero a partire da 3€ che verrà devoluto totalmente alle attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni FAI, sparsi in tutto il territorio nazionale. In loco sarà possibile anche iscriversi al FAI con una tariffa agevolata o sostenerlo diventando Amico Fai.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.


Sì, tra i tre itinerari in programma anche Castagno di Piteccio, il borgo museo di Pistoia! Ecco qui i dettagli:

CASTAGNO DI PITECCIO - IL BORGO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE:

DOMENICA 13 OTTOBRE - Ingresso aperto a tutti con un contributo a partire da 3€. Orario: 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.30. L’itinerario prevede la visita alla Chiesa di S. Francesco e alle opere pittoriche e scultoree dislocate lungo le vie del Borgo Museo. Gli apprendisti ciceroni delle scuole superiori di Pistoia illustreranno le opere più importanti del Museo all’aperto. Durante l’intera giornata, all’interno del paese sarà possibile visitare anche gli ateliers di alcuni artisti abitanti (i pittori Pieralberto Luzzana e Luciano Gelli, ed il fumettista Riccardo Innocenti) ed ammirare anche le opere di altri artisti amici che appositamente per l'occasione coloreranno i vicoli e la piazzetta del borgo (Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi). Ad arricchire il programma della giornata verranno organizzati laboratori per i più piccoli a cura della Cooperativa Pantagruel e degli autori del libro per bambini “Porrettana Express”, la scrittrice Martina Colligiani e l’artista Michele Fabbricatore. Durante la mattinata sarà possibile raggiungere Castagno di Piteccio tramite il treno storico della Porrettana Express, organizzato dall'Associazione Transapp insieme alla Giorgio Tesi Group ed alla Cooperativa Pantagruel.

PRANZO alla Pro Loco di Castagno

Inoltre, su prenotazione, la possibilità di fermarsi a pranzo presso la Pro Loco. Menù (15 euro): lasagne al forno, prosciutto arrosto con contorno di patate, crostata casereccia, acqua, vino, caffè. Ragazzi 10 euro. Bambini fino a 5 anni gratis. Per prenotare basta inviare una mail a castagnodipiteccio@gmail.com oppure chiamare +39 366 9777735.


Si ringrazia: Gruppo FAI Pistoia, Gruppo FAI giovani Pistoia, Comune di Pistoia, Pro Loco di Castagno, CCT-SeeCity, Cooperativa Pantagruel, Transapp, Giorgio Tesi Group; gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” e del Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”; la Diocesi di Pistoia, il parroco di Castagno; gli artisti abitanti del borgo: Pieralberto Luzzana, Luciano Gelli e Riccardo Innocenti; gli artisti amici del borgo: Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi; Martina Colligiani e Michele Fabbricatore.


Locandina GFA 2019.jpg
View Event →
Tortellata 2019
Oct
6
12:00 PM12:00

Tortellata 2019

Questa domenica 6 ottobre, vi aspettiamo tutti alla Pro Loco di Castagno per il pranzo dell’anno!

MENÙ: Antipasto toscano con schiacciata, Tortelli al ragù o al burro e salvia, Bomboloni con vin santo, Acqua, Vino, Caffè, Ammazzacaffè. 18 euro (bambini da 6 a 10 anni: 10 euro; bambini al di sotto di 5 anni: gratuito).

NOTA: Dopo pranzo, sarà possibile partecipare ad una visita guidata per scoprire da vicino le nuove opere d’arte realizzate quest’estate a Castagno di Piteccio, il Borgo Museo di Pistoia. Ritrovo: ore 15.00 alla Pro Loco di Castagno. Durata del tour: circa 1 ora. Biglietto: offerta libera.

INFO e prenotazioni: 334 2580342 (Aldo) | 366 9777735 (Elena) | castagnodipiteccio@gmail.com | www.castagnodipiteccio.it

CdP staff & gli Abitanti

Castagno di Piteccio - Tortellata 2019 - web.jpg


View Event →