Borgo Museo

Castagno di Piteccio è un minuscolo borgo in Toscana.

Situato a 500 metri sopra il livello del mare, su un crinale della valle del fiume Ombrone, circondato da colline e monti, offre un paesaggio poetico e - nonostante la sua vicinanza alla città di Pistoia (circa 12 km) - immerge il visitatore in un’atmosfera di assoluta pace.

Le stradine acciottolate, percorribili solo a piedi; le case in pietra che sembrano incastrarsi una sopra l’altra; le incisioni su alcune mura che mostrano simboli medievali o che raccontano la fondazione di Castagno, avvenuta attorno al 1600 (dopo la misteriosa distruzione di un Castello poco distante, le cui rovine sono servite a costruire il primo nucleo abitativo del paese); la chiesetta con affreschi trecenteschi, della scuola di Giotto; la piazzetta con una fontana datata 1826. Secoli di storia e autentica bellezza.

E c’è altro.

Questo antico borgo toscano è un museo a cielo aperto. Artisti come Bueno, Vivarelli, Maccari, Martini, Vaccai e molti altri - negli anni '70 del Novecento - hanno usato le mura delle case come tele per opere che ancora oggi sorprendono mentre si cammina per il paese: 12 affreschi e 30 sculture che sono diventate arredo, parte integrante del borgo. E tutto questo è meravigliosamente incorniciato dallo spettacolo della natura: il Borgo Museo è abbracciato da boschi - in passato principalmente castagneti, da cui il nome “Castagno” - che ad ogni stagione cambiano colori e profumi.

Quindi! Se verrai a trovarci, vedrai insieme arte e natura.

E incontrerai persone felici di raccontarti storie, mostrarti fotografie del borgo innevato, offrirti il caffè oppure una “fettunta” (bruschetta) con olio appena franto. I circa 80 abitanti di Castagno sono la vera anima di questo luogo così magico, così unico: sono loro che si prendono cura del Borgo Museo, con amore e lavoro, e che troverai qui ad accoglierti!


Circa 12 km dalla città di Pistoia.

 



IMG_1962.jpg

Pro Loco castagno

VIENI A TROVARCI

IMG_2212.jpg

esperienza Castagno

INCONTRA GLI ABITANTI