Giornata FAI d'Autunno 2019
Oct
13
10:00 AM10:00

Giornata FAI d'Autunno 2019

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 tornano le “GIORNATE FAI D’AUTUNNO”, l’evento nazionale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Grazie ai Gruppi FAI Giovani e al supporto di oltre 3.500 volontari di tutta Italia sarà possibile visitare, in oltre 250 città, luoghi d’interesse storico e artistico, attraverso insoliti e interessanti itinerari tematici.

Anche Pistoia partecipa a questo evento grazie all’impegno dei volontari del Gruppo FAI Giovani Pistoia e del Gruppo FAI Pistoia che quest’anno hanno scelto tre itinerari (Castagno di Piteccio, Villa Montebuono di Spazzavento, Castello di Sambuca Pistoiese) dislocati in tutto il territorio pistoiese.

Per partecipare alle visite si dovrà versare un contributo libero a partire da 3€ che verrà devoluto totalmente alle attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni FAI, sparsi in tutto il territorio nazionale. In loco sarà possibile anche iscriversi al FAI con una tariffa agevolata o sostenerlo diventando Amico Fai.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.


Sì, tra i tre itinerari in programma anche Castagno di Piteccio, il borgo museo di Pistoia! Ecco qui i dettagli:

CASTAGNO DI PITECCIO - IL BORGO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE:

DOMENICA 13 OTTOBRE - Ingresso aperto a tutti con un contributo a partire da 3€. Orario: 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.30. L’itinerario prevede la visita alla Chiesa di S. Francesco e alle opere pittoriche e scultoree dislocate lungo le vie del Borgo Museo. Gli apprendisti ciceroni delle scuole superiori di Pistoia illustreranno le opere più importanti del Museo all’aperto. Durante l’intera giornata, all’interno del paese sarà possibile visitare anche gli ateliers di alcuni artisti abitanti (i pittori Pieralberto Luzzana e Luciano Gelli, ed il fumettista Riccardo Innocenti) ed ammirare anche le opere di altri artisti amici che appositamente per l'occasione coloreranno i vicoli e la piazzetta del borgo (Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi). Ad arricchire il programma della giornata verranno organizzati laboratori per i più piccoli a cura della Cooperativa Pantagruel e degli autori del libro per bambini “Porrettana Express”, la scrittrice Martina Colligiani e l’artista Michele Fabbricatore. Durante la mattinata sarà possibile raggiungere Castagno di Piteccio tramite il treno storico della Porrettana Express, organizzato dall'Associazione Transapp insieme alla Giorgio Tesi Group ed alla Cooperativa Pantagruel.

PRANZO alla Pro Loco di Castagno

Inoltre, su prenotazione, la possibilità di fermarsi a pranzo presso la Pro Loco. Menù (15 euro): lasagne al forno, prosciutto arrosto con contorno di patate, crostata casereccia, acqua, vino, caffè. Ragazzi 10 euro. Bambini fino a 5 anni gratis. Per prenotare basta inviare una mail a castagnodipiteccio@gmail.com oppure chiamare +39 366 9777735.


Si ringrazia: Gruppo FAI Pistoia, Gruppo FAI giovani Pistoia, Comune di Pistoia, Pro Loco di Castagno, CCT-SeeCity, Cooperativa Pantagruel, Transapp, Giorgio Tesi Group; gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” e del Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”; la Diocesi di Pistoia, il parroco di Castagno; gli artisti abitanti del borgo: Pieralberto Luzzana, Luciano Gelli e Riccardo Innocenti; gli artisti amici del borgo: Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi; Martina Colligiani e Michele Fabbricatore.


Locandina GFA 2019.jpg
View Event →
Tortellata 2019
Oct
6
12:00 PM12:00

Tortellata 2019

Questa domenica 6 ottobre, vi aspettiamo tutti alla Pro Loco di Castagno per il pranzo dell’anno!

MENÙ: Antipasto toscano con schiacciata, Tortelli al ragù o al burro e salvia, Bomboloni con vin santo, Acqua, Vino, Caffè, Ammazzacaffè. 18 euro (bambini da 6 a 10 anni: 10 euro; bambini al di sotto di 5 anni: gratuito).

NOTA: Dopo pranzo, sarà possibile partecipare ad una visita guidata per scoprire da vicino le nuove opere d’arte realizzate quest’estate a Castagno di Piteccio, il Borgo Museo di Pistoia. Ritrovo: ore 15.00 alla Pro Loco di Castagno. Durata del tour: circa 1 ora. Biglietto: offerta libera.

INFO e prenotazioni: 334 2580342 (Aldo) | 366 9777735 (Elena) | castagnodipiteccio@gmail.com | www.castagnodipiteccio.it

CdP staff & gli Abitanti

Castagno di Piteccio - Tortellata 2019 - web.jpg


View Event →
Estemporanea di Pittura | 30 settembre 2019
Sep
30
8:00 AM08:00

Estemporanea di Pittura | 30 settembre 2019

Lunedì 30 Settembre 2019, una nuova edizione del concorso di pittura estemporanea a Castagno di Piteccio, il Borgo Museo di Pistoia!

La Pro-Loco di Castagno di Piteccio, in collaborazione con la Transappenninica dell’Appennino Tosco-Emiliano, organizza la terza edizione del Concorso scolastico di pittura estemporanea "Arte e Colori a Castagno" rivolto alle classi quarte e quinte primaria dell’Istituto Suore Mantellate e dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e valorizzare sia le opere d’arte del museo all'aperto fondato a metà degli anni '70 da Tommaso Paloscia, nel cuore del paese, che la bellezza naturalistica dei paesaggi attraversati dalla storica Ferrovia Porrettana.

Gli alunni eseguiranno il proprio elaborato scegliendo uno dei tre temi proposti:

• La natura intorno a me;

• Angoli e scorci del paese;

• Opere d’arte a Castagno.

Ad ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

• Partenza dalla Stazione ferroviaria di Pistoia alle ore 8.23;

• accoglienza all’arrivo da parte del Presidente della Pro-Loco di Castagno;

• consegna della mappa del paese e illustrazione del programma della giornata;

• scelta del tema e del luogo per la realizzazione dell’elaborato;

• consegna degli elaborati agli organizzatori;

• pranzo presso il circolo della Pro-Loco di Castagno;

• ritorno a Pistoia con partenza alle ore 15.53 e arrivo alle ore 16.14.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione di 8 euro comprende:

• Viaggio in treno andata e ritorno per la stazione di Castagno di Piteccio

• Acquisto materiale

• Contributo alla Pro-Loco di Castagno per l’organizzazione della giornata con pranzo a base di pizze e schiacciate

Attenzione: in caso di pioggia la gita sarà rimandata ad altra data; gli alunni dovranno portare la merenda e indossare un abbigliamento adeguato.

Per maggiori info: MAIL castagnodipiteccio@gmail.com | TEL. +39 334 2580342

View Event →
Sep
21
10:00 AM10:00

Inaugurazione delle nuove opere d'arte nel #BorgoMuseo di Pistoia!

CdPsett2019-locandina-web.jpg

*

Dopo la prima edizione del Borgo Museo Festival che ha invitato Pattern Nostrum (duo creativo dall’Italia) a realizzare due opere d’arte presso la Pro Loco di Castagno (un’installazione murale permanente ed un intervento di land art temporaneo) e dopo la Residenza d’Artista 2019 che ha ospitato sei artisti internazionali - Amie Lin dal Taiwan, Bianca Tschaikner dall’Austria, Browzan (Christopher Brown) dall’Inghilterra, Christiana Matos dal Brasile, Holly McKelvey dalla California, Marija Stankovic dalla Serbia - siamo pronti ad inaugurare ufficialmente e insieme a voi tutte le nuove opere d’arte che quest’estate 2019 hanno riacceso la tradizione avviata a metà degli anni ‘70 da Tommaso Paloscia, fondatore del Museo all’aperto di Castagno.

Vi aspettiamo quindi a Castagno di Piteccio - il Borgo Museo di Pistoia, sabato 21 settembre 2019 dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso (naturalmente) libero! In programma, due visite guidate con punto di ritrovo alla Pro Loco di Castagno: partenza del primo tour alle 11.00, secondo tour alle 15.00. Durata: un’ora circa. Biglietto: offerta libera.

Nota importante! Le visite guidate sono per gruppi a numero chiuso, è quindi fortemente consigliato prenotare via tel. (+39 366 9777735) o mail (castagnodipiteccio@gmail.com). Inoltre, è possibile prenotare il pranzo (Tortellata, 15 euro).

Vi aspettiamo! CdP staff & gli Abitanti

www.castagnodipiteccio.it


Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, con il Patrocinio del Comune di Pistoia, realizzato GRAZIE alla meravigliosa e accogliente ospitalità degli Abitanti di Castagno e al contributo della Fondazione Caript, ottenuto attraverso la vincita del Bando Sviluppo e Cultura 2019.

View Event →
Jul
28
12:30 PM12:30

Refrigerio: racconti glaciali contro la calura

EVENTO CANCELLATO A CAUSA DEL MALTEMPO!


E dopo l’evento boschivo a #BaggioGli Omini arrivano a #Castagno! 🌰🌿 Pranzo alla Stazione ed una saga artica di sottofondo. • #GliOmini hanno scoperto una nuova terra da indagare: il nord-est della #Groenlandia. Hanno tra le mani i racconti di un uomo che ha vissuto 20 anni tra i cacciatori polari raccogliendo storie al limite del credibile, avventure folli di uomini glaciali. #Storie che parlano dell’importanza degli amici giusti, della #comunità e dell’anarchia, dell’istinto e del rapporto con la #natura, di solitudine e galli parlanti. E proprio per l’istinto alla #convivialità e per l’amore verso la natura, nasce #Refrigerio - dalla collaborazione tra la compagnia teatrale “Gli Omini” e la Pro Loco di Castagno. • Gli Omini leggeranno i racconti di Jorn Riel. Due giovani musicisti li accompagneranno. I soci della Pro Loco ospiteranno e nutriranno il pubblico come solo loro sanno fare. 🗓 Domenica 28 Luglio, ore 12.30 📍Stazione di Castagno (Pistoia) 📚 Letture + Pranzo. 🍝Prenotazione obbligatoria. 📞 Info e prenotazioni:
Aldo | +39 334 2580342 📲
Link all’evento su Facebook "Refrigerio: racconti glaciali contro la calura" -
https://www.facebook.com/events/2401369686805123/ • Vi aspettiamo! 💚 CdP staff

View Event →
Castagno di Maggio - percorso lento "L'archeologia industriale"
May
26
12:00 PM12:00

Castagno di Maggio - percorso lento "L'archeologia industriale"

Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.


Domenica 26 Maggio - percorso lento "L'archeologia industriale"

Un percorso che esplora le tracce intorno al borgo di una delle opere ingegneristiche più importanti dell’800: la Ferrovia Porrettana. La guida ci racconterà storia, tecnologia, curiosità di questa grande impresa.

Ore 12.00, ritrovo alla Stazione di Pistoia. Arrivo a Castagno e possibilità di pranzare alla Pro Loco, in alternativa pranzo al sacco. Ore 19.00 circa, rientro in treno a Pistoia.

  • Lunghezza percorso: 3 km.

  • Dislivello in discesa: 100 m.

  • Adatto a tutti.

  • Età minima: 6 anni.

  • Nota: si consiglia di portare con sé un casco di protezione ed una piccola torcia, per la visita di alcune gallerie.

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Biglietti treno a/r: 5,20 euro. Pranzo al sacco oppure alla Pro Loco su prenotazione (15 euro). Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!

View Event →
Castagno di Maggio - percorso lento "La città di Pistoia"
May
25
9:00 AM09:00

Castagno di Maggio - percorso lento "La città di Pistoia"

Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.


Sabato 25 Maggio - percorso lento “La città di Pistoia”

Biciclettata dal borgo di Castagno, passando per la stazione di Piteccio, fino ad arrivare al parco di Villa Puccini. Qualsiasi bicicletta è adatta al percorso, dalla Graziella alla Mountain Bike.

Ore 9.00, ritrovo alla Stazione di Pistoia. Arrivo a Castagno e possibilità di fare colazione alla Pro Loco. Ore 11.00, discesa in bici verso Pistoia. Ore 13.30, arrivo a Villa Puccini e pranzo al sacco. Infine, visita nel parco.

  • Lunghezza percorso: 10 km.

  • Dislivello in discesa: 450 m.

  • Adatto a chiunque.

  • Età minima: 14 anni.

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Biglietto treno: 2,60 euro. Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!

View Event →
Castagno di Maggio - percorso lento "I castagni secolari"
May
19
12:00 PM12:00

Castagno di Maggio - percorso lento "I castagni secolari"

Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.


Domenica 19 Maggio - percorso lento “I castagni secolari”

Un percorso tra i boschi intorno a Castagno alla ricerca dei suoi giganteschi castagni secolari, raccogliendo nozioni di botanica e curiosità sulla natura, flora e fauna, che circonda il borgo.

Ore 12.00, ritrovo alla Stazione di Pistoia. Arrivo a Castagno e possibilità di pranzare alla Pro Loco, in alternativa pranzo al sacco. Ore 19.00 circa, rientro in treno a Pistoia.

  • Lunghezza percorso: 7 km.

  • Dislivello in discesa: 250 m.

  • Adatto chi ha un medio allenamento alla camminata.

  • Età minima: 8 anni.

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Biglietti treno a/r: 5,20 euro. Pranzo al sacco oppure alla Pro Loco su prenotazione (15 euro). Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!

View Event →
Castagno di Maggio - percorso lento "La notte dei musei"
May
18
to May 19

Castagno di Maggio - percorso lento "La notte dei musei"

Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.


Sabato 18 Maggio - percorso lento a lume di lanterna per La Notte Europea dei Musei 2019

Un percorso notturno che esplora il museo a cielo aperto di Castagno sotto le stelle e a lume di lanterna, a fianco di una guida esperta che racconterà la storia del borgo e delle opere d’arte che custodisce.

Festeggeremo così La Notte Europea dei Musei 2019, con una visita in compagnia di lanterne che si accenderanno grazie all'energia solare, quelle di Liter of Light Italia (studio di progettazione parte della ONG internazionale Liter of Light che dal 2011 porta luce nei villaggi del mondo ancora senza elettricità).

Ore 21.30, ritrovo alla Pro Loco di Castagno. Visita al borgo museo. Possibilità di cenare alla Pro Loco, prima della visita (ore 20.00). Adatto a tutti. Consigliato ai romantici.

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Cena alla Pro Loco su prenotazione (15 euro). Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!


La Notte Europea dei Musei

Dal 2005, alcuni musei europei selezionati vengono eccezionalmente e gratuitamente aperti per una notte, la Notte Europea dei Musei. L'evento si svolge il sabato più prossimo al 18 maggio e nei paesi che hanno firmato la convenzione culturale del Consiglio d'Europa.

I musei che partecipano alla European Museum Night di solito sono aperti al pubblico gratuitamente dalle 18:00 a mezzanotte. La maggior parte dei musei offre attività speciali per questa serata originale, rivolti a tutti i pubblici: tour narrativi, visite con fiaccole, concerti, laboratori per bambini, proiezioni, fuochi d'artificio, etc… Bambini e adulti, amanti di musica, spettacolo dal vivo, letteratura e arte in un senso più generale, si riuniscono tutti qui per una notte unica.

Quest’anno 2019, anche il nostro #BorgoMuseo parteciperà - per la prima volta - a questo evento culturale Europeo! Puoi scoprire di più sul progetto (nato in Francia) visitando il sito web ufficiale: nuitdesmusees.culture.gouv.fr.

Ti aspettiamo a Castagno! ;)

View Event →
Castagno di Maggio - percorso lento "Il borgo museo"
May
12
10:00 AM10:00

Castagno di Maggio - percorso lento "Il borgo museo"

Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.


Domenica 12 Maggio - percorso lento “Il borgo museo”

Un percorso che esplora il museo a cielo aperto di Castagno, a fianco di una guida esperta che racconterà la storia del borgo e delle opere d’arte che custodisce.

Ore 9.00, ritrovo alla Stazione di Pistoia. Arrivo a Castagno e visita al borgo museo. Possibilità di pranzare alla Pro Loco, in alternativa pranzo al sacco. Ore 16.00 circa, rientro in treno a Pistoia. Adatto a tutti. Consigliato agli amanti d’arte, storia e natura.

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Biglietti treno a/r: 5,20 euro. Pranzo al sacco oppure alla Pro Loco su prenotazione (15 euro). Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!

View Event →
Laboratorio per una nuova narrazione del #BorgoMuseo
Apr
27
to Apr 28
Lab

Laboratorio per una nuova narrazione del #BorgoMuseo

Lab #BorgoMuseo post.jpg

ISCRIZIONE (online) obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. COSTO iscrizione per tour + pranzo + laboratorio: 1 giorno = 40 euro; 2 giorni = 60 euro. Per conoscere i dettagli del Programma, leggi di seguito. Per info, scrivi a hello@cct-seecity.com oppure chiama +39 366 9777735. Grazie!

Per iscriverti, scegli una data oppure entrambe:

Storytelling LAB a cura di CCT-SeeCity

PROGRAMMA

Sabato 27 Aprile

  • 11.00 - 11.30 // Registrazione iscritti & Caffè di benvenuto!

  • 11.30 - 13.00 // Tour guidato nel Borgo Museo > focus: il Borgo e gli abitanti

  • 13.00 - 14.00 // Pranzo!

  • 14.30 - 18.00 // Come si racconta un borgo (attraverso il web e i social media) - Laboratorio insieme a Giuseppe Mondì, co-fondatore di What Italy Is *

* WHAT ITALY IS è un collettivo di storytellers che racconta la bellezza dell’Italia condividendo storie di luoghi e persone, in particolare attraverso la fotografia ed Instagram. | www.whatitalyis.com

Domenica 28 Aprile

  • 11.00 - 11.30 // Registrazione iscritti & Caffè di benvenuto!

  • 11.30 - 13.00 // Tour guidato nel Borgo Museo > focus: il Museo a cielo aperto

  • 13.00 - 14.00 // Pranzo!

  • 14.30 - 18.00 // Come si racconta un museo (attraverso il web e i social media) - Laboratorio insieme ad Anna & Anastasia di Travel On Art *

* TRAVEL ON ART è un blog di arte e viaggi fondato da Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, esperte in comunicazione digital. Nel loro spazio reFactory a Reggio Emilia, lavorano come copywriter, social media manager e art project consultant. | www.travelonart.com


ISCRIZIONE (online) obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. COSTO iscrizione per tour + pranzo + laboratorio: 1 giorno = 40 euro; 2 giorni = 60 euro. Per conoscere i dettagli del Programma, leggi sopra. Per info, scrivi a hello@cct-seecity.com oppure chiama +39 366 9777735. Grazie!

Per iscriverti, scegli una data oppure entrambe:

CONTATTI - Email: hello@cct-seecity.com - Tel. +39 366 9777735


P.S. Weekend formativo fortemente consigliato a chi si occupa di comunicazione e territoriocultura e turismo. Ma aperto a tutte le persone curiose! ;)

View Event →