Su e Giù per le “stanze” del Castagno - piccola guida emozionale

“SA’ ‘I CHE’?! c’è proprio bello qui al CASTAGNO” - si legge in una pagina di questa piccola guida emozionale che Cristina Rocchetta ha pubblicato nel 2008 e che oggi condivide qui, con tutte le persone che amano questo minuscolo immenso territorio.

Castagno di Piteccio ovvero “Il Castagno”, l’antico borgo arroccato su una dorsale della valle dell’Ombrone che prende il nome dai verdi castagni secolari che lo circondano, è lo scrigno che racchiuderà per sempre con dolci ricordi d’infanzia, parte di me.

Un libro realizzato frugando tra i ricordi di quando era bambina, poi ragazza, poi donna; un racconto fatto di sensazioni, dedicato ai suoi nonni e ai suoi genitori, e agli abitanti del Castagno “presenti e passati, che hanno saputo custodire l’anima di questi luoghi.” Sessanta pagine di pensieri e immagini che rievocano poetiche suggestioni che momenti trascorsi al Castagno - rifugio delle sue estati d’infanzia e adolescenza - hanno impresso nella memoria dell’autrice.

...ricordo il nascondino dietro i muri del Castagno, guardando le nuvole nel cielo, unico indizio del giorno che passava.

Un viaggio intimo che può essere quello di tutti/e, una storia che ci fa camminare per il borgo, su e giù, tra luoghi che sono stanze di ricordi mappate in una vera e propria piantina, stanze descritte con leggerezza e intensità insieme, con parole a volte in corsivo in quanto termini o espressioni della parlata locale, della montagna pistoiese. Le fotografie, alcune a colori, altre in bianco e nero, e i disegni, acquerelli o schizzi a china, illustrano stati dell’anima: in chi legge, possono svegliare emozioni e provocare nostalgia ma anche accendere nuovi desideri e avvicinare ad un mondo così, così come Castagno sa essere.

Un viaggio nella memoria più segreta, alla ricerca di un rapporto con le cose del mondo, fin dentro al silenzio dell’acqua, sino a fondere l’anima con il pensiero.


Qui per voi, da parte di Cristina, la sua piccola guida emozionale su Castagno, gratuitamente scaricabile (in formato pdf) con un semplice clic:

Buona lettura, o meglio, buon viaggio! CdP staff

Nota - Nella foto di copertina: scorcio di Castagno, acquerello di Cristina Rocchetta. Testi, foto ed impaginazione grafica di Cristina Rocchetta, finito di stampare nel luglio 2008


Cristina Rocchetta nasce a Bologna, laureata in architettura a Firenze, vive da qualche anno a Cesenatico. È autrice di varie pubblicazioni come La Certosa di Bologna, immortalità della memoria - Editrice Compositori (1998), coautrice di testi e fotografie in La Certosa di Bologna - Editrice Compositori (2001) e autrice di Ziznàtich ad cióta e ad cióra - Cesenatico (2006). Nel 2008 ha raccontato Castagno di Piteccio in una piccola guida emozionale: Su e Giù per le “stanze” del Castagno, da oggi gratuitamente scaricabile in formato pdf su www.castagnodipiteccio.it