#BorgoMuseo

Filtering by: #BorgoMuseo

Castagno di Maggio - percorso lento "La notte dei musei"
May
18
to May 19

Castagno di Maggio - percorso lento "La notte dei musei"

Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.


Sabato 18 Maggio - percorso lento a lume di lanterna per La Notte Europea dei Musei 2019

Un percorso notturno che esplora il museo a cielo aperto di Castagno sotto le stelle e a lume di lanterna, a fianco di una guida esperta che racconterà la storia del borgo e delle opere d’arte che custodisce.

Festeggeremo così La Notte Europea dei Musei 2019, con una visita in compagnia di lanterne che si accenderanno grazie all'energia solare, quelle di Liter of Light Italia (studio di progettazione parte della ONG internazionale Liter of Light che dal 2011 porta luce nei villaggi del mondo ancora senza elettricità).

Ore 21.30, ritrovo alla Pro Loco di Castagno. Visita al borgo museo. Possibilità di cenare alla Pro Loco, prima della visita (ore 20.00). Adatto a tutti. Consigliato ai romantici.

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Cena alla Pro Loco su prenotazione (15 euro). Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!


La Notte Europea dei Musei

Dal 2005, alcuni musei europei selezionati vengono eccezionalmente e gratuitamente aperti per una notte, la Notte Europea dei Musei. L'evento si svolge il sabato più prossimo al 18 maggio e nei paesi che hanno firmato la convenzione culturale del Consiglio d'Europa.

I musei che partecipano alla European Museum Night di solito sono aperti al pubblico gratuitamente dalle 18:00 a mezzanotte. La maggior parte dei musei offre attività speciali per questa serata originale, rivolti a tutti i pubblici: tour narrativi, visite con fiaccole, concerti, laboratori per bambini, proiezioni, fuochi d'artificio, etc… Bambini e adulti, amanti di musica, spettacolo dal vivo, letteratura e arte in un senso più generale, si riuniscono tutti qui per una notte unica.

Quest’anno 2019, anche il nostro #BorgoMuseo parteciperà - per la prima volta - a questo evento culturale Europeo! Puoi scoprire di più sul progetto (nato in Francia) visitando il sito web ufficiale: nuitdesmusees.culture.gouv.fr.

Ti aspettiamo a Castagno! ;)

View Event →